Una miscellanea di memorie letterarie di importanti Autori Sardi sarà in scena domenica 19 gennaio, alle ore 19.00, per narrare i simboli dei Carnevali della Sardegna. Presso la Chiesa di San Bartolomeo, a Cagliari, verranno raccontati riti, fuochi, maschere, danze, uomini e bestie, cavalieri, re e fantocci. Lo spettacolo Maschere di Carta, nato nel 2016, per l’occasione vedrà in scena l’attore Carlo Porru e le musiche di Andrea Congia (che cura anche la regia) incorniciate dalle immagini elaborate da William Lenti e dai contributi elettronici audio e video di Walter Demuru. L’apparato video-scenografico trae origine da numerosi scatti e riprese di diversi fotografi e videomaker che sono stati creati e collezionati, in collaborazione con la Casa di Suoni e Racconti, nel corso di un decennio. Tra i principali autori si citano gli operatori Fernando Pascual e Alessandro Frau.
Il costo del biglietto di ingresso per assistere allo Spettacolo sarà di 10 euro ed è consigliabile prenotare al numero 345 3199602.
Dopo l’appuntamento di presentazione Pagine di Significante e lo spettacolo Maschere di Carta, la Casa di Suoni e Racconti ritornerà in scena con una serie di concerti narrativi dedicati a: Scenari d’Esilio di Maria Giacobbe (domenica 9 febbraio 2025), Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu (domenica 16 febbraio 2025), Passavamo sulla Terra Leggeri di Sergio Atzeni (domenica 23 febbraio 2025) e, infine, Accabadora di Michela Murgia (domenica 9 marzo 2025)
L’intero programma artistico annuale è allestito dalla Casa di Suoni e Racconti in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi partner tra cui la parrocchia di San Bartolomeo e gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del comune di Cagliari e della Municipalità di Pirri.