Dopo il successo della prima edizione, sabato 29 agosto si rinnova a Quartucciu l’appuntamento con Blues and Beer, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e coordinata dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, nell’ambito della manifestazione “Identità e valore tra passato e presente”. Appuntamento a partire dalle 19 con ingresso libero al Parco di via Tortolì, spazio di recente realizzazione che per una sera si trasformerà in un luogo di musica, incontro e condivisione per la cittadinanza di Quartucciu e dell’hinterland.
La formula di Blues and Beer mette insieme musica, birre artigianali e una proposta food legata alle produzioni del territorio grazie alla collaborazione del Distretto Rurale di Sant’Isidoro, con il coinvolgimento dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Quartucciu e degli espositori locali. Protagonisti musicali della serata saranno Francesco Piu, Andrea De Luca e Alberto Sanna, tre interpreti di primo piano del blues e del rock, espressioni di percorsi artistici differenti ma accomunati dalla passione per la musica suonata dal vivo.
Il compito di aprire il programma spetterà ad Alberto Sanna, storico rocker cagliaritano da oltre quarant’anni protagonista della scena musicale sarda come cantante, cantautore, polistrumentista e scrittore. Per l’occasione si presenterà in una veste completamente acustica e intima, ripercorrendo attraverso musica e parole una lunga storia iniziata nei garage e nelle sale prova e proseguita sui palchi, nei locali e nei lunghi viaggi che hanno accompagnato la sua carriera: il suo set sarà un viaggio personale e musicale attraverso quattro decenni di rock, incontri, esperienze e passioni.
Spazio poi ad Andrea De Luca, cantautore, cantante, chitarrista e polistrumentista romano, classe 1981, che ha sviluppato una particolare cifra nel blues e nel blues-rock, distinguendosi per l’uso della lap steel guitar. La sua esperienza artistica si è sviluppata anche negli Stati Uniti, tra Oregon e California, dove ha collaborato con diversi musicisti della scena blues americana. Nel corso della carriera ha condiviso il palco con artisti come Johnny Winter, Roberto Gatto, Dean Bowman e Ben Rice e nel 2024 ha rappresentato la Mojo Station Blues Society all’International Blues Challenge di Memphis.
A completare il programma sarà infine Francesco Piu, il cantante e chitarrista sardo, originario di Osilo, che negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano e internazionale. Il suo stile personale nasce dall’incontro tra blues, soul, rock e funk, con un ampio utilizzo di strumenti come chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica. Classe 1981, attivo professionalmente da oltre vent’anni, nel corso della sua carriera ha calcato la scena di importanti festival italiani e internazionali e condiviso il palco con alcuni dei grandi nomi del blues e del rock, tra cui John Mayall, Johnny Winter, Joe Bonamassa, Robert Cray, Jimmie Vaughan, Tommy Emmanuel ed Eric Bibb, ottenendo riconoscimenti in Italia e all’estero. Sabato ad affiancarlo a Quartucciu ci saranno Gavino Riva – altro volto noto della scena musicale isolana – al basso elettrico e Antonio Argiolas alla batteria.











