E’ stato presentato a Monti, il 22º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, che si correrà il 26 e 27 settembre e assieme al 7º Rally Vermentino Historicu regalerà alla Sardegna un atteso e avvincente doppio appuntamento tricolore.
Alla conferenza stampa, che si è svolta nella sede del Consorzio Tutela Vermentino di Gallura Docg, a fare gli onori di casa è stato il presidente del Consorzio, Marco Piro. Presenti anche Pasquale Lobinu dell’assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna; il sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu; il presidente della Rassinaby Racing, Pietro Calvia; il vice presidente dell’Automobile Club Sassari, Marco Pala; Luigi Chessa, direttore di Promocamera; Salvatore Piras, amministratore unico di Forestas e Gabriele Capece, assessore allo Sport del comune di Erula.
Il 22º Rally dei Nuraghi è del Vermentino sarà il 5º round del Campionato Italiano Rally Terra e sarà valido anche per la Coppa Rally di Zona 9 e per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport. Il 7º Rally Vermentino Historicu sarà la 5ª prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico e sarà valido anche per Campionato Regionale.
L’edizione 2025 Grande attesa anche per l’evento collaterale “Aspettando Benvenuto Vermentino”, che inizierà alle 17.30 di sabato 27 settembre, dopo le premiazioni del Rally, e proseguirà fino a tarda sera. La piazza ospiterà gli stand delle diverse cantine del territorio e sarà possibile degustare il Vermentino di Gallura Docg, fiore all’occhiello e eccellenza di Sardegna. L’appuntamento, organizzato da Rassinaby Racing, Comune di Berchidda, Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna, Promocamera e Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura Docg, nasce con l’intento e la volontà di favorire la valorizzazione e promozione del patrimonio locale anche attraverso le vetrine e la visibilità garantite da appuntamenti sportivi di rilievo come il plurititolato rally berchiddese ed è un’iniziativa, come sottolineato dai relatori, destinata a essere rinnovata negli anni. Accanto a rinomati vini e cantine, non mancheranno le celebri e amate maschere tradizionali di Ottana, i Boes e Merdules dell’associazione Sos Merdules Bezzos, che si esibiranno come i cori Terra Galana e Boghes de Limbara e il Gruppo Folk Santa Lughia. A seguire, l’intrattenimento musicale, con Dj Gass.



















