Onda dopo onda, il surf è nuovamente protagonista in Sardegna: sabato 24 giugno la spiaggia della Marinedda a Isola Rossa ospiterà la terza tappa del campionato italiano juniores di surf, il Nesos King of Grommets. Tra i frangenti della baia gallurese si affronteranno ragazzi e ragazze sino ai diciotto anni di età provenienti da tutta Italia.
Il semaforo del contest della federazione Surfing Fisw, e organizzato dall’associazione sportiva Marinedda Bay, è verde: dopo una prima metà di giugno trascorsa tra la bonaccia del mar Mediterraneo, questo è il momento giusto per aprire le danze. La gara si svolgerà sabato, con il meeting atleti fissato alle 9 e le prime di batterie di atleti in acqua dalle 10, orario definito per consentire anche a chi arriva dalla Penisola di essere presente.
Il Nesos King of Grommets, manifestazione nata nel 2010 per promuovere il surf da onda anche nelle fasce di età più giovani, metterà a confronto oltre trenta atleti nelle categorie under 12, 14, 16 e 18, maschili e femminili. Sarà uno giro di boa importantissimo per chi punta al titolo di campione italiano: con la quarta tappa prevista nel Lazio, e la seconda che non ha potuto godere di giuste condizioni meteo e rimandata in autunno (ma con priorità agli altri contest già in programma), l’appuntamento della Marinedda potrebbe dire già molto sulla classifica.
«La perturbazione sembra buona – commentano dall’associazione MarineddaBay – le carte meteo indicano un metro di onda per tutta la giornata, con assenza di vento e sole: una condizione che sembra migliorata rispetto alle previsioni di qualche giorno fa e che come tutti sanno è ideale per il surf e per lo svolgimento di una gara juniores.»
La manifestazione aprirà la stagione agonistica della Marinedda, una spiaggia che ha saputo fare del surf un punto di forza e un traino dell’offerta turistica. Risale al 2004 la prima gara organizzata in questa baia, e da allora e per ogni anno non sono mai mancati eventi entusiasmanti all’insegna del surf da onda, sport diventato olimpico.