Joseph Marie Minala, protagonista nel 2013 con la Rappresentativa allievi del Lazio al Torneo delle Regioni sui campi della Sardegna (ha disputato le tre partite del girone eliminatorio a Giba e Sant’Anna Arresi), è un nuovo calciatore dell’Olbia.
Il centrocampista camerunese, nato a Yaoundé il 24 agosto 1996, ha sottoscritto con l’Olbia un accordo valido fino al 30 giugno 2023.
Arrivato in Italia nel 2012, Joseph Marie Minala inizia la propria carriera nella Lazio con la quale nel 2013 firmò il primo contratto professionistico. Messosi in evidenza nella squadra Primavera, il 6 aprile 2014 debuttò in Serie A in occasione della gara vinta dalla squadra biancoceleste contro la Sampdoria.
Nella stagione successiva passò in prestito al Bari, in Serie B, dove collezionò 18 presenze e 3 reti, mentre un anno dopo si divise, sempre in cadetteria, tra Latina e, da gennaio, nuovamente Bari. Nel gennaio 2017 la Lazio lo girò in prestito alla Salernitana. Con la maglia granata, in un anno e mezzo, mise insieme 53 presenze e 5 reti. Rientrato alla Lazio a fine stagione e rinnovato il contratto, nel gennaio 2019 si trasferì nuovamente alla Salernitana, scendendo in campo 12 volte e realizzando 2 reti.
Nella stagione 2019/2020 Joseph Marie Minala ha esordito in Coppa Italia con la Lazio prima di trasferirsi, nel marzo 2020, nella Chinese Super League in forza al Qingdao Huanghai con cui è sceso in campo 15 volte. L’esperienza cinese ha fatto da preludio al ritorno in Italia, dopo la fine della lunga esperienza nella squadra della Capitale: lo scorso novembre Minala si è accordato con la Lucchese, in Serie C, dove ha totalizzato 20 presenze e 3 reti tra campionato e playoff.
Ora la nuova esperienza in Sardegna con l’obiettivo di raggiungere nuovi importanti traguardi, con la maglia dell’Olbia.
Nelle foto allegate Joseph Marie Minala con la maglia della rappresentativa allievi del Lazio, sul campo Comunale di Giba, nel Torneo delle Regioni 2013.