• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

CGI, CISL e UIL hanno sottoscritto oggi, con la presidente della Regione, un protocollo su sanità e sociale

5 Agosto 2025
in Sanità
Reading Time: 3 mins read
A A
0
CGI, CISL e UIL hanno sottoscritto oggi, con la presidente della Regione, un protocollo su sanità e sociale

È stato sottoscritto questa mattina, nella sede della Regione, in viale Trento, dalla presidente della Giunta e dall’assessore della Sanità e dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, il protocollo sul “sistema sanitario, socio-assistenziale, diritto alla salute, lavoro nella sanità della Sardegna”. Si tratta del primo accordo organico di questo tipo sulla sanità firmato in Sardegna.

Il protocollo è figlio di un lungo lavoro di condivisione fra la Presidenza e l’assessorato della Sanità, da una parte, e CGIL, CISL e UIL, dall’altra. Tredici pagine più cinque di allegati che impegnano le parti a un confronto continuo per condividere le linee di azione per migliorare la situazione della sanità pubblica nella nostra Isola.

Si tratta di un’esperienza unica in Italia e di un documento innovativo.

Molto positivi i commenti di tutte le parti intervenute alla firma.

Per la presidente Alessandra Todde «senza dialogo con le organizzazioni sindacali è impensabile rendere efficace ciò che stiamo cambiando nella sanità: o insieme, o niente. Sono molto contenta di questa firma che è la prima iniziativa a livello nazionale di questo genere perché condividiamo un messaggio concreto, un metodo di lavoro che porterà a soluzioni strutturali. Non sempre saremo d’accordo su tutto ma l’importante è arrivare a una sintesi condivisa che incida sulla situazione difficile che abbiamo ereditato ma che ha amplissimi spazi di miglioramento».

L’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi ha sottolineato come si tratti «di una giornata molto importante, si apre una fase nuova in cui con i sindacati non affrontiamo più, come sono stato abituato nella mia carriera, procedure di raffreddamento ma ci concentriamo su come costruire e riammodernare la sanità in Sardegna, iniziando un rapporto di profonda collaborazione su tutti i temi, a partire dalle liste di attesa fino alle assunzioni e le stabilizzazioni che stiamo già portando avanti».

Per il segretario generale della Cgil Sardegna Fausto Durante, intervenuto in videoconferenza, «il protocollo stabilisce un cronoprogramma di iniziative che permettano, a 18 mesi dalle elezioni, di entrare finalmente in un percorso di avvio a soluzione dei tanti problemi della Sardegna. Per noi oggi si tratta di un punto di partenza. Ovviamente monitoreremo gli esiti di questo percorso. Ci auguriamo che da questa firma possa venire un nuovo inizio per la sanità in Sardegna».

«Il documento – commenta il segretario regionale della Cisl Pier Luigi Ledda – accoglie gran parte delle proposte avanzate unitariamente dalle tre sigle sindacali, ponendo basi solide per affrontare le criticità del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) e trasformare il confronto in azioni concrete e risultati reali per lavoratori e cittadini, affronta le emergenze e le prospettive del sistema, ricompone questioni irrisolte dentro un quadro unitario, riconosce alle relazioni sindacali un ruolo centrale e strutturato. Il documento segna l’avvio di un metodo di lavoro strutturato, con obiettivi chiari e verificabili.»

Per la neosegretaria generale della Uil Sardegna Fulvia Murru, «con la firma di oggi assumiamo un impegno concreto e reciproco: trovare soluzioni reali, misurabili ed efficaci per la sanità e il sistema sociale sardo. Tutti – istituzioni, organizzazioni sindacali e parti sociali – siamo chiamati a una responsabilità condivisa per garantire un sistema sanitario e sociale migliore, sia per i cittadini che per i lavoratori. Ora è il momento di dare piena attuazione al protocollo, aprendo subito i tavoli di confronto su tutte le tematiche previste».

Tags: Alessandra ToddeArmando BartolazziFausto DuranteFulvia MurruPier Luigi Ledda
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Le delibere adottate dalla Giunta regionale
Regione

Le principali delibere adottate dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde nella riunione odierna

25 Giugno 2026
0
La CISL Sardegna ricorda Bachisio Bandinu, voce autorevole della cultura e dell’identità sarda
Cultura

La CISL Sardegna ricorda Bachisio Bandinu, voce autorevole della cultura e dell’identità sarda

24 Giugno 2026
0
Domattina manifestazione a Cagliari per lo sciopero generale promosso da USB
Sanità

Sanità, Uil Fp Sardegna: «Mancano infermieri e Oss, la Pneumologia dell’ospedale Santissima Trinità è al collasso» 

19 Giugno 2026
0
Legge 284. Dura protesta di Andrea Soddu (sindaco di Nuoro): “Assistiamo all’impoverimento della nostra città”
Regione

Venerdì 19 giugno la presidente della Regione sarà a Nuoro per l’incontro sull’aggiornamento del PPR

19 Giugno 2026
0
CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»
Sanità

Sanità, presentata la nuova piastra tecnologica del Brotzu: investimento da 129 milioni di euro per il futuro dell’emergenza-urgenza in Sardegna

19 Giugno 2026
0
Fondi Pnrr, la presidente della Regione Alessandra Todde: «Il Governo discrimina la scuola sarda, pretendiamo il ritiro di questa impostazione inaccettabile»
Istruzione

Il messaggio della presidente della Regione agli studenti sardi che da domani affronteranno l’esame di maturità

17 Giugno 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

ULTIME NOTIZIE

Nyumba, un’altra “casa” è possibile per l’umanità in fuga

Nyumba, un’altra “casa” è possibile per l’umanità in fuga

25 Giugno 2026
0
“Il posto del cuore”, l’ultimo film con la regia di Monica Zedda, in prima visione presso il cinema Notorius di Cagliari il 27 giugno

“Il posto del cuore”, l’ultimo film con la regia di Monica Zedda, in prima visione presso il cinema Notorius di Cagliari il 27 giugno

25 Giugno 2026
0
Il GIP del tribunale di Tempio ha emesso il decreto di sequestro preventivo del depuratore del complesso turistico di Costa Paradiso e di una serie di opere abusive

Il GIP del tribunale di Tempio ha emesso il decreto di sequestro preventivo del depuratore del complesso turistico di Costa Paradiso e di una serie di opere abusive

25 Giugno 2026
0
Incendi a Teti, Lanusei, Sassari, Usellus e Sestu

Incendi a Teti, Lanusei, Sassari, Usellus e Sestu

25 Giugno 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.