Momenti di paura ieri nelle campagne tra Cheremule e Thiesi dove è divampato un violento incendio che ha raggiunto in poche ore il versante ovest del Monte Cuccuruddu. Fiamme che potevano mettere a rischio l’incolumità di persone e abitazioni.
«Essendo il nostro un paese costruito sulle pendici di un monte conosciamo bene questo tipo di incendio e cosa sarebbe potuto accadere e sappiamo bene che solo i mezzi aerei possono intervenire in alcuni punti – ha dichiarato il sindaco di Cheremule, Salvatore Masia -. L’incendio aveva un fronte molto esteso ed erano almeno tre i roghi che contemporaneamente e da diverse direzioni minacciavano sia la Pineta che il Paese alimentati anche dal vento che spesso cambiava direzione. Ci sono stati momenti drammatici durante i quali si è anche pensato alla necessità di una evacuazione delle abitazioni del Corso Umberto. Fortunatamente l’intervento di uomini e mezzi è stato imponente ed il peggio è stato evitato. È stata una vera e propria lotta, durata fino al tramonto, che ha visto impegnate forze a terra e mezzi aerei in uno sforzo straordinario.»
Dopo i ringraziamento a coloro che si sono adoperati per lo spegnimento delle fiamme, Salvatore Masia continua: «Non che ce ne fosse bisogno, ma ieri più che mai, si è ravvisata la necessità di una rete viaria che agevoli le operazioni di spegnimento sul “piano” del Monte Cuccuruddu attualmente totalmente inacessibile. Già nel 2007 avevamo chiesto un finanziamento il tal senso mai concesso dalla Regione: nelle prossime settimane prendiamo l’impegno di riprendere in mano quel progetto».
«L’altra questione non riguarda direttamente i comuni di Thiesi e Cheremule ma vale la pena ricordare l’importanza dei punti di approvvigionamento dei mezzi aerei – conclude Salvatore Masia -. Purtroppo, ormai da mesi, i bacini del Bidighinzu e Temo sono praticamente a secco e ieri hanno costretto i mezzi aerei a volare fino a Poglina ritardando – non di poco – l’intervallo tra un lancio ed un altro. La situazione è notevolmente migliorata quando Forestas ha installato nel parcheggio del Campo sportivo una cisterna autoreggente che ha più che dimezzato i tempi di intervento degli elicotteri. In questo caso un ringraziamento va alla Ditta Lodde che ha messo a disposizione un autocisterna per il trasporto dell’acqua.»
Antonio Caria



















