Oggi solo 3 dei 20 incendi sviluppatisi in Sardegna, hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.
A Posada, in località “Fontana”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Alà dei Sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Siniscola coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Torpè e Siniscola e da 1 squadra dei vigili del fuoco di Siniscola. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolti e una minima parte di oliveto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.50.
Ad Escalaplano, in località “Riu Flumineddu”, sono intervenuti due elicotteri (uno leggero + Super Puma) provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu e Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Escalaplano, coadiuvata dal personale eliportato e da 2 squadre Forestas dei cantieri di Escalaplano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1.500 mq in rimboschimento di conifere. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.40. Il nucleo investigativo ripartimentale del Corpo forestale di Cagliari ha attivato le indagini di rito per probabile causa dolosa.
Nelle campagne di Bonorva, in località “Furros”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Bonorva coadiuvata dal personale eliportato, da 4 squadre Forestas dei cantieri di Bonorva, Pozzomaggiore e Giave-Cossoine e da 1 squadra dei vigili del fuoco di Sassari. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di bosco di roverella e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.30.