Punto fermo della programmazione annuale dell’associazione Pro Loco APS di Illorai è, ormai da un triennio, quello di ricordare con solennità e riflessioni di attualità Sa Die de sa Sardigna: una giornata – il 28 aprile – di significati e idealità incentrate sul senso di identità, di memoria e riscatto storico.
Fervono i preparativi e Sa Die 2026 nel centro goceanino sarà contestualizzata sul tema “Sa Sardigna bennidora”; i contributi di diversi giovani configureranno le aspettative per uno sviluppo economico e di innovazioni tecnologiche ed infrastrutturali.
Un progetto di futuro e giornata per riunire, almeno idealmente, la comunità di Illorai con il “suo” mondo dell’emigrazione, attraverso messaggi video (Australia, Belgio, Canada, Germania, Continente italiano, etc.) e il collegamento online con l’Associazione Sarda “Bruno Cucca” Isola d’Elba. In anteprima, il debutto del Tenore de sos Pisedhos e dei Pisedhos/as de su Ballu Sardu.
Il 28 aprile si rinnova una festa di comunità e di partecipato momento per rafforzare la memoria di legami e identità del popolo sardo.
Cristoforo Puddu











