Sono partiti i primi pagamenti del bando “Contributi in Conto Capitale alle Attività Commerciali – Annualità 2025”, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio – in collaborazione con Unioncamere Sardegna, la Camera di Commercio di Nuoro (soggetto capofila) e le Camere di Commercio di Sassari e Cagliari-Oristano.
A soli pochi giorni dalla chiusura dell’avviso pubblico, avvenuta lo scorso 6 giugno, su 100 pratiche lavorate, oltre cinquanta stanno entrando nella fase di liquidazione del contributo. Un risultato importante, che testimonia non solo l’efficacia della misura, ma anche la rapidità e l’efficienza della collaborazione fra Regione Autonoma della Sardegna e il sistema delle Camere di Commercio nella gestione delle procedure amministrative. L’istruttoria delle domande è curata dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con TecnoServiceCamere e in raccordo con Unioncamere Sardegna e Regione Sardegna.
La misura – dotata complessivamente di 35,5 milioni di euro – ha raccolto 1.274 domande da tutta la Sardegna, per un ammontare complessivo di oltre 43,5 milioni di euro richiesti. Un risultato che conferma l’impatto concreto dell’iniziativa e la capacità del sistema camerale di raggiungere capillarmente il territorio, supportando le imprese nell’accesso agli strumenti messi a disposizione dalla Regione.
Distribuzione provinciale e premialità occupazionale. Cagliari è la provincia con il maggior numero di domande (449), seguita da Sassari (380), Nuoro (321) e Oristano (124). Le richieste sono ben distribuite anche in termini di importi: Cagliari e Sassari si attestano su circa 15,1 milioni di euro ciascuna, seguite da Nuoro con 9,8 milioni e Oristano con 3,4 milioni. Sono 90 le domande che includono la richiesta di premialità per incremento delle Unità Lavorative per Anno (ULA), per un importo complessivo superiore a 835.000 euro, a conferma dell’interesse delle imprese verso l’occupazione.
«La misura si sta dimostrando efficace già nella fase esecutiva, grazie a un lavoro di squadra che ha reso possibile avviare i primi pagamenti in tempi davvero contenuti – ha detto Franco Cuccureddu, assessore regionale del Turismo, Commercio e Artigianato -. La straordinaria partecipazione conferma la centralità del commercio per la tenuta economica e sociale dei territori. Le imprese hanno risposto con entusiasmo e competenza, mostrando anche attenzione alla crescita occupazionale: vogliamo rafforzare gli strumenti che premiano chi investe in lavoro e radicamento locale. Il commercio è una componente vitale del nostro tessuto economico, e continueremo a sostenerlo con strumenti mirati, rapidi e condivisi”.
«L’avvio tempestivo dei pagamenti è un segnale concreto di attenzione verso le imprese e dimostra quanto la misura fosse attesa – ha aggiunto Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro -. Come Camera di Commercio di Nuoro, che ha svolto un ruolo operativo e di coordinamento nella gestione del bando, siamo particolarmente soddisfatti di aver contribuito non solo alla sua ampia diffusione, ma anche ad un’attuazione rapida ed efficace. La risposta del territorio è stata molto positiva, e ci conforta sapere che le prime risorse stanno già raggiungendo le imprese. Questo rafforza il legame con il tessuto economico locale e conferma l’importanza di un sistema pubblico che funziona e risponde con prontezza.»
—