Un intervento significativo riguarda anche il Fondo unico per gli enti locali, incrementato di 70 milioni di euro per il 2026, che si aggiungono ai 100 milioni già previsti dalla legge di stabilità, e di ulteriori 20 milioni per ciascuno degli anni 2027 e 2028. A questi si aggiungono 92,5 milioni di euro per le Province, nelle more della definizione della vertenza delle entrate con lo Stato, e 13,45 milioni di euro per il miglioramento della qualità della vita.
Sul fronte della transizione energetica, la Regione conferma 2,4 milioni di euro annui per il 2026 e il 2027, per un totale di 4,8 milioni, destinati alla creazione di uffici tecnici specialistici presso Province e Città metropolitane. L’obiettivo è rafforzare la capacità istruttoria degli enti e assicurare che i progetti da fonti energetiche rinnovabili siano valutati nel rispetto della legge regionale 20/2024 e della tutela dei beni ambientali, storici, archeologici e paesaggistici.
La Variazione di bilancio interviene inoltre sulla sicurezza urbana, con 1 milione di euro all’anno per tre anni per il potenziamento delle Polizie locali, attraverso assunzioni a tempo determinato, mezzi ecologici e sistemi di videosorveglianza. Sul patrimonio regionale sono previsti 2,5 milioni di euro per interventi di consolidamento, ristrutturazione e messa in sicurezza di immobili e complessi regionali e 1,8 milioni per l’acquisizione di un immobile a Lanusei destinato al servizio territoriale dell’Ispettorato del Corpo forestale, nell’ambito di un piano complessivo di riqualificazione delle sedi forestali da 8,25 milioni di euro.










