Oristano sarà una delle 19 città italiane in cui sabato 12 aprile si terrà la seconda Giornata nazionale della Prevenzione, organizzata da Fadoi (Società scientifica di medicina interna) e Animo (Associazione nazionale infermieri di Medicina).
I medici e gli infermieri dei reparti di Medicina Interna saranno presenti dalle 10.00 alle 17.00 in piazza Eleonora per far conoscere le attività di prevenzione in un contesto diverso, al di fuori dei luoghi di cura istituzionali. I cittadini potranno essere visitati gratuitamente per valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni.
Il personale sanitario distribuirà anche materiale informativo sulla prevenzione, tra cui consigli alimentari, sull’attività fisica e sarà possibile ricevere informazioni rispetto ai programmi vaccinali per i fragili e i malati cronici.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di promuovere la prevenzione sul campo: dati recenti evidenziano come in Italia quasi il 50% della popolazione è attualmente sovrappeso o obesa, quasi il 40% è iperteso, mentre l’abitudine al fumo interessa il 20% degli italiani ed è in forte crescita tra i giovani. Ad aggravare la situazione, c’è il fatto che fattori di rischio come ipertensione arteriosa, dislipidemia, alterata tolleranza glucidica e perfino il diabete mellito vengano riconosciuti tardivamente, quando già hanno contribuito a danneggiare gli organi.
Inoltre, per i pazienti più fragili e con altre patologie è necessaria una adeguata copertura vaccinale, così come è importante l’adesione agli screening oncologici, un’opportunità colta da meno della metà della popolazione che rientra nelle fasce d’età a maggiore rischio.