Sabato 26 aprile ha preso ufficialmente il via il progetto “Benessere in Movimento – Corretti stili di vita e salute”, promosso dai comuni di Assolo, Ruinas e Villa Sant’Antonio, con il sostegno della Regione Sardegna, assessorato dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale e l’organizzazione dell’associazione Enti locali per lo Spettacolo. Le prime due giornate, si sono svolte presso la scuola primaria del comune di Villa Sant’Antonio e hanno rappresentato un inizio estremamente positivo, registrando un importante successo in termini di partecipazione e coinvolgimento da parte degli alunni e del personale scolastico anche grazie all’impegno e al lavoro della dirigente scolastica e preside dell’Istituto Comprensivo di Ales, Annalisa Frau.
«Sono estremamente soddisfatto di questo progetto – ha dichiarato il sindaco di Villa Sant’Antonio Fabiano Frongia – e valuto in modo molto positivo l’esperienza che stiamo portando avanti nel nostro Comune. È un’iniziativa educativa di grande valore, che pone le basi per una crescita sana e consapevole dei nostri ragazzi, affrontando temi fondamentali come la corretta alimentazione e il benessere psicofisico. Da parte dell’amministrazione c’è tutta la volontà di sostenere e promuovere questo percorso anche negli anni a venire. Crediamo fermamente che progetti educativi di questo tipo siano essenziali per la formazione dei giovani e per la costruzione di comunità più attente alla salute e alla sostenibilità.»
«Le prime giornate del progetto – dichiara Salvatore Melis, direttore scientifico del progetto e docente di Scienze motorie presso l’Università di Cagliari – si sono svolte in modo molto positivo. Abbiamo riscontrato grande entusiasmo, sia da parte degli alunni che da parte delle insegnanti, che hanno partecipato con interesse e disponibilità. Il primo giorno c’era un po’ di naturale incertezza rispetto alla struttura delle attività, ma già dal secondo incontro si è percepita una maggiore comprensione del percorso e una partecipazione ancora più attiva. Il segnale più incoraggiante è che diversi studenti hanno già iniziato a chiederci se l’iniziativa verrà riproposta anche il prossimo anno: un riscontro spontaneo che conferma la qualità del lavoro svolto e il valore educativo del progetto.»
Dopo questo brillante esordio, Benessere in Movimento prosegue con un ricco calendario di appuntamenti che nel mese di maggio coinvolgeranno la scuola secondaria di primo grado del comune di Ruinas. Qui gli studenti prenderanno parte a quattro incontri didattici dedicati alla corretta alimentazione e al benessere mentale, programmati per il 5 e 12 maggio nel pomeriggio (14.30 – 18.00) e il 7 e 14 maggio al mattino (8.30 – 12.30). Gli incontri alterneranno momenti teorici a esperienze pratiche, tra cui le degustazioni guidate di prodotti tipici della dieta mediterranea, con l’obiettivo di favorire nei ragazzi scelte più consapevoli e sostenibili in fatto di cibo e stili di vita.




















