• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

Vaccinazione antinfluenzale al via: la direzione della Asl di Oristano testimonial della campagna

5 Novembre 2026
in Sanità
Reading Time: 5 mins read
A A
0
Vaccinazione antinfluenzale al via: la direzione della Asl di Oristano testimonial della campagna

Prenderanno il via lunedì 9 novembre le vaccinazioni antinfluenzali per la popolazione della provincia di Oristano. E per accendere i riflettori sull’importanza di aderire alla campagna di immunizzazione, la direttrice generale della Asl di Oristano Grazia Cattina, il direttore sanitario Roberto Irde, quello amministrativo Salvatore Miscali e quella dei servizi socio-sanitari Marina Cossu, hanno scelto di “metterci la faccia e il braccio” per primi: i rappresentanti dell’Azienda socio-sanitaria oristanese sono stati vaccinati oggi dalla direttrice del dipartimento di Prevenzione Maria Valentina Marras nel nuovo Centro vaccinale di Oristano, in via Carducci, 33.
«Dopo le vaccinazioni già concluse nelle Case di riposo della provincia, da lunedì 9 novembre avvieremo la campagna antinfluenzale dedicata alla popolazione in generale – ha spiegato la direttrice del dipartimento di Prevenzione Maria Valentina Marras – Cinque i tipi di vaccino a disposizione, tra cui quello per i bambini che sostituisce lo spray nasale alla classica iniezione. Nel Centro vaccinale di Oristano immunizzeremo, su prenotazione, circa 150 persone al giorno, ma sarà possibile rivolgersi anche agli altri Centri vaccinali della provincia ed alle Case della Comunità, dove saranno organizzate delle giornate vaccinali ad accesso diretto e senza prenotazione. Ricordiamo che la vaccinazione antinfluenzale è fondamentale per proteggere se stessi e le persone che ci stanno vicine, soprattutto anziani e fragili.»
«Abbiamo pensato che fosse importante metterci la faccia perché abbiamo coscienza del fatto che la vaccinazione antinfluenzale è un intervento efficace e sicuro, che protegge dalla malattia o ne riduce gli effetti se viene contratta – ha affermato la direttrice generale Grazia Cattina, che oltre alla vaccinazione antinfluenzale ha scelto di fare anche quella contro il Covid -. Per aumentare la possibilità delle persone di usufruire di questo servizio, grazie alla collaborazione dei distretti abbiamo attivato modalità di accesso e di prenotazione facilitate nelle sette Case della Comunità della provincia ed abbiamo inaugurato oggi il nuovo Centro vaccinale di Oristano, più accessibile e confortevole rispetto ai vecchi ambulatori. Un lavoro reso possibile grazie al grande impegno degli operatori del Dipartimento di prevenzione.»
A chi è raccomandata la vaccinazione. Il vaccino antinfluenzale è raccomandato e gratuito per le categorie a rischio: persone con più di 60 anni, persone con malattie croniche, soggetti ricoverati nelle strutture per lungodegenti, familiari e caregiver di soggetti fragili, bambini tra i sei mesi e i sei anni, donne in gravidanza e e nel periodo post parto, operatori sanitari, persone addette ai servizi pubblici, personale a contatto con gli animali, donatori di sangue. Più in generale, la vaccinazione è indicata per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze.
Sarà possibile effettuare la somministrazione del vaccino antinfluenzale contestualmente a quella del vaccino anti-Covid 19, o in associazione con quello anti-pneumococco o Herpes zoster, secondo le indicazioni fornite dal personale sanitario. Occorrerà portare con sé la tessera sanitaria e il documento di identità.
Come e dove vaccinarsi. I vaccini saranno effettuati nelle seguenti sedi:
• Oristano (via Carducci, 35): dal 9 novembre, previa prenotazione.
La prenotazione può essere effettuata inviando una e-mail a prenotazioni.antinfluenzale@asloristano.it contenente i propri dati anagrafici o presentandosi nella sede di via Carducci, n. 35 (1° piano) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, e dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.30.
• Ales (via IV novembre, 41): dal 9 novembre, il martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì, dalle 14.30 alle 17.00, previa prenotazione al numero 338 7812976 o via mail a
igienepubblica.ales@asloristano.it
• Bosa (Casa della Comunità – via Pischedda): lunedì 16 e 23 novembre, dalle ore 14.00 alle 18.00. Accesso libero (senza prenotazione)
• Cabras (via Tharros, 17): mercoledì 11, 18 e 25 novembre, 9 e 16 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.00. Accesso libero (senza prenotazione)
• Ghilarza (piazza San Palmerio, 1): dal 9 novembre, il lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 9.00 alle 13.00, previa prenotazione ai numeri 0783 320142 o 0783 320141 o alla e-mail igienepubblica.ghilarza@asloristano.it
• Laconi (Casa della Comunità, via Mazzini): venerdì 13 novembre e 4 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00. Accesso libero (senza prenotazione)
• Nurachi (SS292, 62): giovedì 12 novembre, dalle ore 9.00 alle 15.00. Accesso libero (senza prenotazione)
• Samugheo (Casa della Comunità, via della Pace, 46), venerdì 20 e 27 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00. Accesso libero (senza prenotazione)
• Santu Lussurgiu (Casa della Comunità, via degli Artigiani, 22): lunedì 30 novembre e 14 dicembre, dalle ore 14.00 alle 18.00. Accesso libero (senza prenotazione)
• Simaxis (via Brancaleone Doria, 4): martedì 17 novembre e 1 dicembre, dalle ore 14.30 alle 17.30. Accesso libero (senza prenotazione)
• Terralba (via Sardegna, 76 F): dal 9 novembre, il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì, dalle 14.30 alle 17.00. Su prenotazione alla mail: igienepubblica.terralba@asloristano.it
• Tramatza  (Casa della Comunità, via Trieste, 59): martedì 10 e 24 novembre, dalle ore 14.00 alle 18.00. Accesso libero (senza prenotazione). Prenotazione agevolata per pazienti cronici. I pazienti cronici e fragili, fra cui quelli con diabete, malattie cardiovascolari e broncopneumopatie, potranno prenotare l’appuntamento vaccinale compilando il modulo on line disponibile al seguente link: https://bit.ly/4zzbyP1.
Prenotazione a domicilio per i soggetti non deambulanti. Per i soggetti allettati o con gravi difficoltà di deambulazione di tutta la provincia di Oristano sarà possibile prenotare la vaccinazione a domicilio inviando la richiesta via mail a prenotazioni.antinfluenzale@asloristano.it contenente nome e cognome del soggetto interessato, indirizzo e numero di telefono a cui essere richiamati.
Maggiori informazioni sul sito www.asl5oristano.it

 

Tags: Grazia CattinaMaria Valentina MarrasMarina CossuRoberto IrdeSalvatore Miscali
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Gianfilippo Sechi (UDC): «Arriva in commissione la legge che disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi in Sardegna»
Ambiente

Consumo sicuro dei funghi ed educazione ambientale: i micologi Asl Oristano nelle scuole della provincia

4 Novembre 2026
0
L’Atp di Sassari e i suoi dipendenti in campo da vent’anni a sostegno di coloro che ogni giorno hanno bisogno di una trasfusione di sangue
Politica

Raccolta itinerante del sangue: l’attività sarà garantita

4 Novembre 2026
0
Niente vaccini Pzifer: rimandata la somministrazione delle prime dosi agli ultraottantenni in alcuni centri dell’Oristanese
Sanità

La prevenzione continua alla Asl di Oristano: ecco le iniziative di novembre

30 Ottobre 2026
0
Ghilarza, incontro con gli amministratori locali del Guilcer sulla sanità territoriale
Sanità

Ghilarza, incontro con gli amministratori locali del Guilcer sulla sanità territoriale

30 Ottobre 2026
0
Asl 5 Oristano. Due nuovi direttori di struttura complessa: Marco Verona alla guida dell’Ortopedia, Concetta Clausi alla Diabetologia
Sanità

Rete delle cure palliative domiciliari: assicurata la prosecuzione delle attività

28 Ottobre 2026
0
Da oggi al lavoro la direttrice generale della Asl di Oristano Grazia Cattina
Sanità

Vaccinazione antinfluenzale 2026/27: corso formativo per gli operatori sanitari

27 Ottobre 2026
0
Please login to join discussion

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

ULTIME NOTIZIE

La tradizione del bolero e le sonorità latino-americane incontrano le raffinate atmosfere del jazz nel nuovo appuntamento del Jazz Club Network

La tradizione del bolero e le sonorità latino-americane incontrano le raffinate atmosfere del jazz nel nuovo appuntamento del Jazz Club Network

5 Novembre 2026
0
Caro carburanti, 4 milioni a favore delle imprese del settore lapideo. L’assessore Emanuele Cani: «Un sostegno concreto per tutelare la competitività della filiera»

Caro carburanti, 4 milioni a favore delle imprese del settore lapideo. L’assessore Emanuele Cani: «Un sostegno concreto per tutelare la competitività della filiera»

5 Novembre 2026
0
Tumori urologici e ginecologici: ad Alghero due giornate dedicate alle nuove frontiere della cura

Tumori urologici e ginecologici: ad Alghero due giornate dedicate alle nuove frontiere della cura

5 Novembre 2026
0
Sassari: parcheggio senza autorizzazione negli stalli per le persone con disabilità, altre 1.000 sanzioni in 10 mesi

Sassari: parcheggio senza autorizzazione negli stalli per le persone con disabilità, altre 1.000 sanzioni in 10 mesi

5 Novembre 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY AGENCY.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY AGENCY.