Il solito ricco menù anima il week end ciclistico isolano. Si inizia questo pomeriggio a Chilivani. Qui, con l’organizzazione della Società Ciclistica Ozierese, va in scena il Trofeo Chilivani Ambiente di cross country per Giovanissimi. Si pedala dalle ore 16.00 su un percorso sterrato misto asfalto di 800 metri ricavato nella zona artigianale. La stessa categoria sarà di scena anche a Guspini, dove l’organizzazione del Trofeo Strada è affidata alla locale UC Guspini. In questo caso le protagoniste, lungo il tracciato allestito in via Emilio Lussu, saranno le bici da strada. Partenza alle ore 16,30.
La domenica agonistica, ancora una volta capace di soddisfare tutte le esigenze, sarà quella di Villacidro e Siniscola. Nel Sud Sardegna è in programma la 2ª edizione della XC Fabio Aru Academy Coppa Città di Villacidro. L’organizzazione è della Fabio Aru Academy e la prova sarà valida come Campionato Regionale di cross country. Si pedala, a partire dalle ore 10.00, all’interno del Parco Castangias, tra saliscendi impegnativi e tratti di single track tecnici ma non particolarmente esasperati.
Per gli amanti delle gare su strada in linea, infine, appuntamento irrinunciabile a Siniscola. Qui, l’esercito di cicloamatori sarà protagonista del Giro della Baronia. Il confronto, alla sua prima edizione, è organizzato dalla Cicloamatori Siniscola e si articola su un tracciato di 80 km prevalentemente pianeggiante (710 metri di dislivello) che interessa i comuni di Siniscola, Irgoli, Loculi, Galtellì e Lula. Partenza alle ore 10.00 da via Isalle, fronte Ospedaletto.