Ai due giorni del convegno che si terrà il 20 e 21 novembre 2025 a Iscuvudè, esperti, studiosi e ricercatori porteranno informazione ed importanti contributi di conoscenza per la conservazione e valorizzazione degli alberi monumentali.
L’organizzazione, il comitato scientifico, la segreteria patrocinante del comune di Illorai e dell’associazione locale Pro Loco APS, stanno definendo tutti gli aspetti del convegno rivolto a studiosi, gestori aree naturali, amministratori, tecnici enti regionali, studenti e alla miriade di “paladini” e cultori appassionati degli alberi monumentali.
Una sfida, nel nome dell’ambiente e del territorio, per un patrimonio di unicità e di vita da consegnare al futuro di tutte le generazioni che verranno.
Il sindaco di Illorai Gianluca Grande si sta prodigando su diversi fronti e contatti, azioni promozionali e sviluppo dell’evento. Determinante il coinvolgimento dell’ANCI Sardegna che supporterà la nascita di una rete sarda degli alberi monumentali tra i comuni di Illorai, Seui e Tertenia; grande l’attenzione verso un nuovo modello di sviluppo e decalogo di buone norme
per la tutela del patrimonio boschivo vetusto. Nel convegno verranno prese in esame anche le significative realtà territoriali dei Comuni di Luras, con l’olivastro millenario S’Ozastru de Santu Baltolu, e l’oliveto secolare S’Ortu Mannu di Villamassargia.
Figure di rilievo e relatori del convegno, con singolari storie di studi e attività, saranno il biologo spagnolo Bernabé Moya Sànchez e José Plumed Sancho, specialista in agricoltura presso il Giardino Botanico di Valencia.
Bernabé Moya Sànchez, già direttore del dipartimento della Disputaciòn de Valencia – Imelsa, è noto in Sardegna perché si occupa della salvaguardia e valorizzazione degli ulivi secolari di S’Ortu Mannu. In Spagna ha redatto e promosso la “Legge sull’albero monumentale della Comunità Valenciana”, adottata da oltre cento comuni.
Autore di opere sugli alberi monumentali spagnoli, riconosciuti di estremo interesse paesaggistico, culturale e turistico; attivo come consulente internazionale in materia di conservazione e protezione dei grandi alberi, rapportati allo sviluppo e considerazione biologica.
Da oltre 25 anni collabora con il botanico Gianluigi Bacchetta, ricercatore, direttore CCB (Centro Conservazione Biodiversità) e professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari, nella gestione e conservazione degli Alberi Monumentali d’Italia e Spagna. È, inoltre, direttore scientifico del progetto Life+BIGTREE4LIFE, che sviluppa studi sul “ruolo chiave di grandi alberi e foreste mature nella conservazione della biodiversità”. Infinite le pubblicazioni monografiche del biologo spagnolo ed oltre 250 lavori scientifici su riviste internazionali.
José Plumed Sancho, specializzato agronomo e in potature, lavora per l’Orto Botanico e l’Università di Valencia; ha all’attivo diverse pubblicazioni relative alle varie specie presenti in ambito lavorativo e si occupa giornalmente della cura di alberi, palme e piante legnose. Nell’Orto Botanico sono presenti oltre 3.500 specie vegetali, a cui riserva cure di giardinaggio e di arboricoltura.
Professionalmente ha acquisito conoscenze e competenze presso il Giardino Botanico di Londra e completato un programma formativo decennale di Ingegneria Forestale in Francia.
Con grande esperienza, valuta le questioni relative a progettazione e gestione giardini nella complessa attività di competenze multidisciplinari. Riconosce che in Spagna non esiste “uno stile distintivo di giardinaggio”, a differenza della tradizione inglese o del barocco francese o il tardo-rinascimentale giardino all’italiana, caratterizzato da “una suddivisione geometrica degli spazi mediante filari alberati e siepi”, elaborati in sculture vegetali e accostati a elementi architettonici (statue e fontane).
José Plumed Sancho è in assoluto uno dei massimi esperti della potatura dei grandi alberi, capace di dare indicazioni guida di trattamento per il significativo patrimonio boschivo sardo.
Cristoforo Puddu




















