«Tutte le volte che vengo in questa piazza e in questo festival resto incantata perché mi rendo conto quanto cultura e bellezza siano unite. Grazie per le vostre proposte. Mi auguro che i nostri luoghi pubblici si riempiano sempre di più di contenuti.»
Queste le parole dell’assessore al Turismo, Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune di Alghero, Ornella Piras, ieri sera – giovedì 26 giugno – davanti alla folla riunita in Piazza Sulis, ad Alghero, per l’inaugurazione del festival letterario Dall’altra parte del mare, curato da Elia Cossu e Maria Luisa Perazzona e organizzato dall’Associazione Itinerandia e la Libreria Cyrano, con il sostegno della Regione Sardegna, Fondazione Alghero, Camera di Commercio di Sassari (Network “Salude & Trigu”), e i Comuni di Alghero e Putifigari.
Sul palco sotto le stelle e fronte mare, gli ospiti della prima serata sono stati Sandrone Dazieri con il thriller “Uccidi i ricchi”, e Patrizia Sardo Marras che, in compagnia di Geppi Cucciari, Francesca Alfano Miglietti e Federica Fracassi, ha affascinato il pubblico con il racconto della sua vita personale e professionale condivisa con lo stilista Antonio Marras. A chiudere la serata, il filosofo- performer Rik DuFer con lo spettacolo “Da grande taglierò ombrelli”.
L’inaugurazione del festival ha inoltre portato una colorata novità agli attraversamenti pedonali attorno a Piazza Sulis: un intervento di street-art sul tema della lettura, realizzato da Elena Muresu, Mia Casini e Alessandra, su un progetto di Raimondo Cacciotto, a cui si deve anche quello del grande totem con la scritta “Dall’altra parte del mare” montato nella piazza. Un’iniziativa che, sottolinea Roberto Corbia, assessore all’Urbanistica, partecipazione e immaginazione civica del comune di Alghero, «rappresenta una delle forme attraverso le quali vogliamo lavorare sulla sensibilizzazione di tutta la cittadinanza sul tema della sicurezza stradale», e che avrà ulteriori sviluppi in autunno, «con il coinvolgimento degli studenti e del corpo docente, in collaborazione con il Festival Dall’altra Parte del Mare, per realizzare interventi che rendano gli spazi di accesso delle scuole più sicuri per tutti e tutte».
Domani, sabato 28 giugno, si parla di Gaza, il Medio Oriente, gli Stati Uniti di Trump e la loro influenza sulla politica mondiale dalle 19.00 in Piazza Sulis, ad Alghero, durante due incontri con Mattia Diletti e Gad Lerner che, partendo dai loro rispettivi libri – “Divisi. Politica, società e conflitti nell’America del XXI secolo” e “Gaza. Amore e odio per Israele” – tracciano un quadro autorevole e competente della complessa situazione attuale. Il festival ricorda Michela Murgia con la prima regionale di “Stai zitta!” (h. 21.30, Lo Quarter), uno spettacolo ironico, graffiante, femminista, tratto dall’omonimo libro della scrittrice e intellettuale di Cabras scomparsa prematuramente due anni fa, che denuncia le discriminazioni subite dalle donne e gli stereotipi di genere veicolati dal linguaggio. Sul palco, Antonella Questa, Valentina Melis, Lisa Galantini, dirette da Marta Dalla Via.